Il Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza (NPIA) ha lo scopo di promuovere la salute mentale del bambino e dell’adolescente sino al compimento della maggiore età.
Si occupa dei disturbi, transitori o permanenti, che si manifestano nel corso dello sviluppo psicomotorio, neuropsicologico, linguistico-comunicativo, cognitivo e affettivo-relazionale, sia per cause biologiche, sia in conseguenza di problematiche psicosociali. Tali disturbi sono molteplici e complessi, sia nell’espressione clinica, sia per la loro rilevanza negli ambienti di vita del bambino e dell’adolescente, in particolare la famiglia e la scuola.
Per affrontare tali problematiche il servizio di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza si avvale di un équipe composta da: medico, psicologo, educatore professionale, fisioterapista, logopedista, tecnico della riabilitazione psichiatrica, ortottista, infermiere.
Il Servizio di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza collabora con gli istituti scolastici per tutto l’arco dell’età evolutiva e garantisce la presa in carico della persona fino al termine del percorso scolastico formativo; in previsione del raggiungimento della maggiore età organizza il passaggio al Servizio Sociale del Comune o della Asl strutturando un progetto di vita ed i necessari collegamenti tra servizi in modo graduale e flessibile.
La visita neuropsichiatrica è soggetta a ticket secondo le normative di legge.
PER CONTATTI:
PER PRENOTAZIONI: da lunedì a venerdì 8-12.30; martedì e giovedì 14-16 tel 059 2134450 assistenza minori con autismo e disturbi autistici
PER APPROFONDIRE: