Tutte le Biblioteche sono collegate a BiblioMo, il portale delle Biblioteche del Polo Provinciale Modenese.
Per la prima infanzia viene promosso il progetto nazionale
NATI PER LEGGERE che dal 1999 ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una
positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta. La voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta.
È questo il cuore di Nati per Leggere, fornire ai genitori gli strumenti per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino, attraverso la collaborazione tra pediatri, bibliotecari, insegnanti e volontari.
Nel periodo settembre/dicembre viene proposta la rassegna di narrazioni per bambini 0-6 anni “Leggetevi forte”, con un ampio e diversificato programma di incontri e letture che si svolgono in tutte le biblioteche del Distretto.
Tutte le biblioteche offrono uno spazio di lettura 0/6 anni, che viene costantemente arricchito con nuovi acquisti, e promuovono la conoscenza delle proposte di lettura adatte ai bambini più piccoli con mostre bibliografiche.
PER CONTATTI:
BIBLIOTECA DI BASTIGLIA
piazza Repubblica, 57 tel 059 800 912/4
BIBLIOTECA “J.R.R. TOLKIEN” DI BOMPORTO
via Verdi, 8/a tel 059 909 780
Servizio di Whatsapp per richiedere informazioni bibliografiche specifiche; iscriversi e prenotarsi ad attività culturali promosse dalla Biblioteca; prenotare e ritirare i volumi; informarsi riguardo a eventuali prestiti; richiedere informazioni aggiuntive sui servizi messi a disposizione dalla Biblioteca: 348 5294579, attivo negli orari di apertura della Biblioteca.
BIBLIOTECA “LEA GAROFALO” DI CASTELFRANCO EMILIA
piazza della Liberazione, 5 tel 059 959 376
Vedi pagina del sito comunale
PIUMATECA DI PIUMAZZO
Punto di lettura presso la Scuola Secondaria di Primo grado “Falcone e Borsellino”
piazza Falcone, Piumazzo
BIBLIOTOUR DI GAGGIO IN PIANO
Punto di lettura presso il Centro Civico “Peter Pan”
via Chiesa. Gaggio in Piano
NOVITA’ per 𝗶 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗶 𝗲 𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗹𝘂𝗻𝗻𝗶 𝗰𝗼𝗻 𝗱𝗶𝘀𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝘂𝗱𝗶𝘁𝗶𝘃𝗮
Da febbraio 2023 contattando semplicemente il personale della Biblioteca comunale di Castelfranco Emilia, 𝗶 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗶 𝗲 𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗹𝘂𝗻𝗻𝗶 𝗰𝗼𝗻 𝗱𝗶𝘀𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝘂𝗱𝗶𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗱𝗲𝘀𝗶𝗱𝗲𝗿𝗮𝗻𝗼 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗹𝗲𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗼𝗿𝗴𝗮𝗻𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗲 𝗶𝗻 𝗕𝗶𝗯𝗹𝗶𝗼𝘁𝗲𝗰𝗮 𝗽𝗼𝘁𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗮𝘃𝗲𝗿𝗲 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗽𝗿𝗲𝘁𝗶 𝗟𝗜𝗦 grazie alla collaborazione dell’Unione dei Comuni del Sorbara con l’Ente Nazionale Sordi (ENS) sede di Modena.
Un nuovo modo di fruire dei servizi della Biblioteca, per garantire davvero a tutti la possibilità di avvicinarsi alla lettura, che gioca un ruolo importantissimo nello sviluppo dei più piccoli. Vedi link
BIBLIOTECA DI NONANTOLA
via Provinciale ovest, 57 tel 059 549 700 e 059 896 521
BIBLIOTECA “SIBILLA ALERAMO” DI RAVARINO
via Roma, 97 tel 059 800 844
BIBLIOTECA DI SAN CESARIO SUL PANARO
presso il Centro Culturale “VILLA BOSCHETTI”
corso Libertà, 49 tel 059 936 770
Vedi pagina del sito comunale
LUDOTECA DI NONANTOLA
Piazza Liberazione, 22