ALBO BABY SITTER COMUNI DELL’UNIONE DEL SORBARA

L’albo Baby Sitter è rivolto alle famiglie residenti nei Comuni dell’Unione del Sorbara (Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino e San Cesario sul Panaro) ed è finalizzato a fornire un servizio di incontro tra domanda e offerta del lavoro di cura e accudimento per minori da 0 a 14 anni.

L’albo Baby  Sitter è uno strumento a sostegno delle iniziative di conciliazione attivate autonomamente dalle famiglie, in attuazione di quanto disposto dall’art.9 della Legge Regionale n. 19/2016 e persegue l’obiettivo di qualificare l’offerta di questo tipo di servizio di cura in ambito familiare. Vedi link dell’Avviso pubblico per l’iscrizione all’Albo Baby Sitter.

CHI PUO’ CHIEDERE L’ISCRIZIONE ALL’ALBO BABY SITTER

Possono chiedere l’iscrizione all’Albo “Baby Sitter” le persone in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:

– età non inferiore a 18 anni;

– godimento dei diritti civili e politici

– non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;

– possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado o corso di formazione professionale in ambito educativo, di cura, sanitario;

– per i cittadini di Stato non appartenente all’Unione Europea, oltre ai requisiti suddetti é necessario possedere regolare permesso di soggiorno o copia della ricevuta di richiesta di rilascio/rinnovo ovvero carta di soggiorno;

– partecipazione ad apposito percorso di formazione realizzato dal Centro per le Famiglie dell’Unione.

 

COME POSSONO ACCEDERE LE FAMIGLIE ALL’ALBO BABY SITTER

Lo Sportello del Centro per le Famiglie si occupa della raccolta dei bisogni educativi e di tutti gli elementi necessari all’incrocio domanda/offerta del servizio.

Le famiglie interessate alla consultazione dell’Albo, devono compilare la scheda famiglia (scarica SCHEDA FAMIGLIA ) e inviarla compilata alla mail:  segreteria@centrofamiglieunionedelsorbara.it oppure è possibile ritirare e riconsegnare la SCHEDA FAMIGLIA direttamente allo Sportello del Centro, nelle sedi di Castelfranco Emilia e Nonantola (su appuntamento).

Successivamente verranno forniti alla famiglia interessata  i contatti telefonici e/o di posta elettronica dei/delle baby sitter iscritti/e all’albo aventi le caratteristiche rispondenti alle necessità manifestate.

La scelta del candidato e la decisione finale di procedere a incarico spettano interamente alle famiglie, sulla base di elementi e valutazioni del tutto soggettive e sulla base di colloqui conoscitivi e individuali con l’interessata/o.

L’Unione Comune del Sorbara e l’Ente gestore del Centro per le Famiglie non effettuano alcuna forma di intermediazione finalizzata all’individuazione di un/una specifico/a baby sitter: nessuna responsabilità è attribuibile all’Unione Comuni del Sorbara e al soggetto gestore del Centro per le Famiglie Unione del Sorbara.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare lo Sportello del Centro.

CONTATTI SPORTELLO CENTRO PER LE FAMIGLIE:

Tel 348 5294578 (orari apertura lunedì 8.30-14.30, martedì e mercoledì 8.30-13.30 14-16, venerdì e sabato 8.30-12.30).