SERVIZIO DI CONTINUITA’ ASSISTENZIALE (GUARDIA MEDICA)

Dal 3 luglio 2023 la “Guardia medica” ha un nuovo numero di telefono, gratuito e unico su tutto il territorio provinciale:

telefono 800 032 032

Il servizio di guardia medica è attivo tutte le notti dalle 20.00 alle 8.00 e il sabato, la domenica e tutti i giorni prefestivi e festivi dalle 8.00 alle 20, quando cessa l’orario di attività del Medico e del Pediatra di famiglia. Chiamando il nuovo numero verde in questi giorni e orari risponde sempre un medico, che farà subito una valutazione per fornire la risposta più adatta al bisogno del cittadino: se necessario lo indirizzerà al medico di guardia medica del territorio più vicino.

AMBULATORI di continuità assistenziale  del DISTRETTO DI CASTELFRANCO EMILIA:

– AMBULATORIO CASTELFRANCO EMILIA

DOVE: Piazzale Grazia Deledda – CASTELFRANCO EMILIA (L’ambulatorio si trova all’interno della Casa della comunità, al primo piano, seguire la segnaletica blu a pavimento).

La sede di Castelfranco garantisce l’assistenza ai cittadini dei comuni di Castelfranco Emilia, San Cesario, Nonantola, Bomporto, Bastiglia e Ravarino. Vedi link

– AMBULATORIO NONANTOLA

Dal primo gennaio 2024 il servizio ambulatoriale di Continuità assistenziale (ex Guardia medica)  ha cambiato sede ed è gestito interamente dall’Azienda USL, mentre in precedenza era gestito da cooperative di medici di medicina generale, in base ad un accordo con l’Ausl.

DOVE: via delle Rimembranze 10, dalle 8 alle 20 – NONANTOLA Vedi link

Maggiori informazioni sul Servizio di continuità assistenziale sono disponibili all’indirizzo http://www.ausl.mo.it/guardia-medica

 

CENTRO DI ASSISTENZA E URGENZA (CAU)

Da lunedì 11 dicembre 2023  è attivo a Castelfranco Emilia, nella Casa della Comunità, il Centro di assistenza e urgenza, che è una struttura a cui rivolgersi per problemi di salute urgenti ma non gravi.

Come accedere al CAU:

L’assistenza è garantita 7 giorni su 7:

  • dalle ore 8 alle 24 è previsto l’accesso diretto, in ordine di arrivo, ad eccezione di valutazioni specifiche da parte del personale sanitario che richiedono una modifica dell’ordine di accesso
  • dalle ore 24 alle 8 è necessario telefonare al numero della Continuità assistenziale (ex guardia medica) 800 032 032

Si ricorda che negli orari diurni è sempre opportuno contattare il proprio medico di medicina generale, pediatra di libera scelta (o i medici della medicina di gruppo dell’associazione di riferimento) che, conoscendo la storia clinica del paziente potrà valutare – in caso di bisogno  l’invio al CAU.

Ulteriori informazioni a questo link