CONTRIBUTI ALLUVIONE: TERMINE 10 DICEMBRE 2024
CONTRIBUTI REGIONALI PER SOSTITUZIONE CAMINI E STUFE – COMUNE DI CASTELFRANCO EMILIA
I residenti del Comune di Castelfranco Emilia possono richiedere un contributo fra 3.000 e 8.000 euro messo a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna per sostituire i generatori di calore a biomassa legnosa (stufe, camini, etc.) di classe inferiore alle 4 Stelle a servizio della propria residenza. Tali generatori dovranno essere sostituiti con nuovi impianti di Classe 5 Stelle, oppure con pompe di calore.
I cittadini interessati possono fare domanda entro il 31 dicembre 2024. Per informazioni vedi link
BONUS COLONNINE ELETTRICHE 2024
Il bonus colonnine elettriche 2024. destinato a privati e condomini, è un contributo che prevede il rimborso dell’80% del prezzo di acquisto e posa in opera delle colonnine per la ricarica di veicoli elettrici. Il limite del contributo è stato fissato a 1.500 euro per i privati e 8.000 euro nel caso le colonnine siano installate in aree condominiali. Le domande per richiederlo sono aperte da lunedì 8 luglio 2024. Vedi link
MUTUI AGEVOLATI 2024
Prorogati per il 2024, i mutui agevolati per la prima casa, in favore di determinate categorie di cittadini, con la novità dell’accesso esteso alle famiglie numerose. I mutui agevolati per l’acquisto della prima casa sono forme di finanziamento progettate specificamente per l’acquisizione di un immobile da utilizzare come residenza principale.
Questi tipi di mutui si rivolgono a determinate categorie prioritarie e sono finanziati a livello nazionale dal “Fondo di garanzia per la prima casa”, gestito da CONSAP. I mutui agevolati per l’acquisto della prima casa con garanzia fino all’80% spettano ai cittadini italiani che rientrano nelle “categorie prioritarie”, ovvero:
-
giovani coppie (dove almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni);
-
nuclei familiari mono genitoriali con figli minori;
-
under 36, ovvero giovani di età inferiore ai 36 anni;
-
conduttori (cioè chi usufruisce) di alloggi di proprietà degli IACP
E’ necessario possedere anche degli specifici requisiti:
-
l’ISEE del richiedente deve essere pari o inferiore a 40.000 euro;
-
il richiedente, alla data di presentazione della domanda di mutuo agevolato per la prima casa non deve essere proprietario di altri immobili ad uso abitativo, salvo quelli acquistati per successione mortis causa, anche in comunione con altri successori, e in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli;
-
il mutuo ipotecario deve essere di importo non superiore a 250.000 euro.
Per l’anno 2024, sono incluse tra le categorie aventi priorità i nuclei familiari che includono:
-
3 figli di età inferiore a 21 anni e ISEE non superiore a 40.000 euro annui;
-
4 figli di età inferiore a 21 anni e ISEE non superiore a 45.000 euro annui;
- 5 o più figli di età inferiore a 21 anni e ISEE non superiore a 50.000 euro annui.
BANDO PER LA SOSTITUZIONE DI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO CIVILE A BIOMASSA 2024
E’ aperto il bando incentivi della Regione Emilia-Romagna, per la sostituzione dei vecchi impianti civili di riscaldamento a biomassa, con lo scopo di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria e all’incremento dell’efficienza energetica, attraverso la sostituzione dei generatori di calore alimentati a biomassa legnosa con generatori di ultima generazione o con pompe di calore.
Per presentare domanda, il potenziale beneficiario deve risultare assegnatario del contributo previsto dal “Conto termico” erogato dal GSE con decorrenza dal 1 gennaio 2023. Le domande di incentivo devono essere presentate alla Regione Emilia-Romagna entro il 𝟯𝟭 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟰. Vedi il link
BONUS BOLLETTE 2024: bonus sociale luce, bonus acqua e gas e riduzione IVA per l’acquisto di pellet
BONUS SOCIALE LUCE
Il Bonus è riconosciuto fino al 31 marzo 2024, alle famiglie con un ISEE al di sotto dei 15.000 euro; oppure con un ISEE di 20.000 euro annui e almeno 4 figli; ai beneficiari dell’assegno di inclusione e del supporto Formazione Lavoro; agli utenti in condizioni di salute precarie che utilizzano apparecchiature elettromedicali.
BONUS BOLLETTE ACQUA E GAS
Il Bonus è riconosciuto alle famiglie con un ISEE fino a 9.530 euro o fino a 20.000 euro in presenza di almeno quattro figli a carico (cd. bonus gas e acqua).
RIDUZIONE IVA AL 10% per l’ACQUISTO DI PELLET
Il Bonus è valido fino al 28 febbraio 2024 per tutti i cittadini.
COME RICHIEDERE IL BONUS BOLLETTE
Non è necessario presentare una specifica domanda, la misura si ottiene con rinnovo automatico sulla bolletta da pagare, ma è necessario:
-
aver compilato una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) sul sito dell’INPS per ottenere l’attestazione ISEE utile e ricevere in automatico, con accredito in bolletta, il bonus sociale luce e gas naturale. Gli utenti possono compilare in autonomia online la DSU per l’ISEE sul portale dell’INPS (ISEE precompilato) oppure rivolgersi ad un CAF o patronato;
-
nel caso di utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita, bisogna presentare un’apposita domanda al Comune di residenza, utilizzando i moduli messi a disposizione da ciascuna amministrazione comunale.
Riferimenti di legge: Vedi Legge di Bilancio 2024 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 213 del 30 dicembre 2023.
BONUS BARRIERE ARCHITETTONICHE 2024-2025
Anche nel 2024 è attivo il bonus barriere architettoniche, la detrazione del 75% sulle spese sostenute per l’eliminazione di ostacoli alla mobilità. La misura è stata prorogata dalla Legge di Bilancio 2024, fino al 2025. Dal 1° gennaio 2024, però, non è più possibile attivare la cessione dei crediti e lo sconto in fattura, ma l’agevolazione si può ottenere solo come detrazione IRPEF, salvo alcune eccezioni.
Tra gli interventi che rientrano nel bonus barriere architettoniche, dal 30 dicembre 2023, (Decreto 29/12/2023 n 212), possono essere agevolati solo gli interventi volti all’eliminazione delle barriere architettoniche aventi ad oggetto scale, rampe, ascensori, servoscala e piattaforme elevatrici.
Non sono agevolabili le opere, pur effettuate allo stesso scopo, riguardanti però immobili di nuova costruzione.
Vedi pagina dell’Agenzia delle Entrate
REDDITO ENERGETICO 2024 (bonus fotovoltaico)
Sostegno economico destinato alle famiglie con ISEE inferiore ai 15.000 euro o 30.000 euro se hanno 4 o più figli, per la realizzazione di impianti fotovoltaici. La misura è finanziata dal Fondo Nazionale per il Reddito Energetico (200 milioni di euro).
BONUS RISTRUTTURAZIONI 2024
Rinnovato nel 2024, questo bonus permette di usufruire di una detrazione pari al 50% sulle spese sostenute per la manutenzione ordinaria e straordinaria con un limite massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare. La spesa per i lavori complessivi deve essere sostenuta entro e non oltre il 31 dicembre 2024. Da gennaio 2025 si torna al limite precedente del 36%, per un massimo di spesa di 48mila euro.
SUPERBONUS 2024
Detto anche Ecobonus sociale 2024, prevede l’erogazione di un contributo economico alle famiglie che hanno avviato cantieri con il Superbonus per cui vi è almeno il 60% di avanzamento lavori a fine 2023. Il contributo viene erogato dal 1° gennaio 2024 al 31 ottobre 2024, per le famiglie con reddito sotto i 15.000 euro.
SISMABONUS
Per le spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2024 la detrazione a fronte della messa in sicurezza degli edifici, prevede un’agevolazione con aliquote variabili a seconda della zona sismica in cui è collocato un edificio e della tipologia d’immobile.
Per le abitazioni unifamiliari, il bonus va dal 50 al 70% per un massimo di 96.000 euro per ogni unità immobiliare. L’agevolazione è maggiorata all’80 e all’85% nel caso in cui vi siano interventi che comportano il miglioramento di una o due classi di rischio. Le detrazioni del 75 e 85% vengono riconosciute per lavori antisismici sulle parti comuni di edifici condominiali.
ECOBONUS
L’agevolazione include tutti i lavori volti a migliorare il livello di efficienza energetica degli edifici. La sua detrazione può arrivare al 65% e resterà in vigore fino al 31 dicembre 2024.
BONUS MOBILI 2024 (con lavori di ristrutturazione)
La detrazione del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici in classe A (A+ per i forni) spetta per una spesa pari a 5.000 euro, a fronte degli 8.000 euro del 2023.
È una detrazione, quindi si recupera il 50% delle spese sostenute per l’acquisto di mobili o elettrodomestici destinati all’arredamento di una casa ristrutturata, la detrazione viene divisa in 10 quote annuali di pari importo.
La data di inizio dei lavori di ristrutturazione è un fattore determinante: gli interventi edilizi devono essere iniziati a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto di mobili ed elettrodomestici. Per gli acquisti compiuti nel 2024 gli interventi non dovranno essere avviati prima del 1° gennaio 2023.
Vedi link Agenzia delle Entrate
BONUS VERDE 2024
Riguarda un contributo statale prorogato fino al 31 dicembre 2024 e consiste in una detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute per diversi interventi:
- sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni;
- impianti di irrigazione;
- realizzazione di pozzi;
- realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.
BONUS ROTTAMAZIONE TV
Dal 23 agosto è attivo il nuovo bonus tv per sostituire gli apparecchi che risultano obsoleti. E’ uno sconto del 20 per cento fino a un massimo di 100 euro per chi acquista un nuovo televisore rottamando il vecchio. Per richiederlo è sufficiente avere un apparecchio da rottamare e presentarsi dal rivenditore o all’isola ecologica autorizzati con il modulo di autodichiarazione compilato.
Per maggiori informazioni consulta il sito del MISE
SCONTI SULLA BOLLETTA TELEFONICA 2021 su telefono fisso
Possono presentare la domanda le famiglie che hanno un ISEE inferiore a 8112.23 euro. Lo sconto è pari al 50 per cento del canone di accesso alla rete telefonica fissa, che passa da 19 euro a 9,5 euro e a 30 minuti gratuiti di telefonate da telefono fisso verso tutte le numerazioni nazionali fisse e mobili. Per usufruire dello sconto è necessario stipulare un contratto telefonico con Tim. Per ulteriori informazioni, per le modalità per presentare domanda e la modulistica da complare vedi la pagina dedicata dall’Agcom