PROGETTO AGESCI – Gruppo CASTELFRANCO EMILIA 1

PROGETTO AGESCI – Gruppo CASTELFRANCO EMILIA 1

Il gruppo AGESCI Castelfranco Emilia 1 opera da oltre 30 anni nel territorio del Comune di Castelfranco Emilia svolgendo la propria azione educativa rivolta a bambini e ragazzi con la finalità di accompagnare la loro crescita col metodo pedagogico scout.

Attraverso il gioco, l’avventura, l’esperienza comunitaria, il servizio e tante altre opportunità, il ragazzo viene stimolato ad autoeducarsi, confrontandosi con gli altri e vivendo esperienze che lo portano a migliorare se stesso e la realtà che lo circonda.

Il gruppo Scout si propone come riferimento educativo non formale di giovani ed ha come obiettivo, la formazione integrale della persona. La concretizzazione è attuata attraverso quattro punti fondamentali del metodo scout: “formazione del carattere, abilità manuale, salute e forza fisica, servizio del prossimo”, qualità semplici, ma necessarie per formare un uomo libero ed un buon cittadino.

Fondamentale punto del metodo educativo Scout è il servizio agli altri, generalmente svolto nel territorio.

La collocazione delle attività proprie del gruppo Scout presso gli spazi di Ca Ranuzza rappresenta una buona opportunità per essere a contatto con altre realtà giovanili e di volontariato.

Attualmente sono attivi gruppi con bambini, ragazzi e giovani dagli 8 ai 21 anni.

CONTATTI: castelfrancoemilia1@emiro.agesci.it