
L’associazione Gruppi familiari Al-Anon APS è costituita da gruppi di auto-aiuto, che, attraverso la condivisione delle esperienze dei propri membri che seguono un programma di recupero personale basato sui Dodici Passi e le Dodici Tradizioni di A.A. (Alcolisti Anonimi) trova forza e speranza per imparare ad affrontare questo problema in modo diverso.
Chiunque condivida l’esistenza o la vicinanza con un alcolista vive in uno stato di continuo e profondo disagio, di ansia, di vergogna, di grande solitudine e di paura se il soggetto quando beve diventa violento perché non sa mai se e quanto berrà. Seppure in modi diversi, quindi, chi vive a contatto con un alcolista ha bisogno di recupero, tanto quanto chi ha il problema con l’alcol e, quando sarà riuscito a trovare una certa dose di equilibrio, avrà anche l’opportunità di svolgere un importante ruolo nell’agevolare il recupero del familiare o dell’amico.
L’obiettivo principale dell’Associazione è quella di portare aiuto ai familiari ed amici di persone che bevono sia se il familiare o l’amico è già in recupero, sia se non manifesti alcun desiderio di recuperarsi.
Il sostegno si concretizza in riunioni in cui coloro che frequentano da maggior tempo mettono a disposizione la propria esperienza. Le riunioni e la letteratura sono indispensabili per rendere più consapevoli e più sereni nell’affrontare i problemi in modo diverso, meno autodistruttivo e per trovare soluzioni concrete. Già dopo qualche riunione le persone trovano sollievo e comprensione per la loro situazione e soprattutto sanno che non sono più sole ad affrontare le problematiche causate dall’alcolismo della persona a loro cara.
Principio fondamentale dell’associazione è l’anonimato: i membri usano il solo nome e tutto quello che viene detto durante una riunione o a tu per tu, è ritenuto strettamente confidenziale.
L’Associazione svolge riunioni chiuse riservate esclusivamente ai membri Al-Anon e Alateen, con la frequenza di un giorno a settimana.
L’Associazione organizza altresì un certo numero di riunioni aperte per chiunque sia interessato ad Al-Anon/Alateen. I professionisti, e non solo, sono i benvenuti a queste riunioni aperte, affinché possano essere sempre più informati sull’alcolismo come malattia della famiglia.
Gli incontri di gruppo sono al martedì alle ore 20.30 presso Ca’ Ranuzza in via Nenni, 9 a CASTELFRANCO EMILIA
CONTATTI: Gruppo Castelfranco Emilia tel 3889552679